Contatore sito

LA STORIA DEL VOSTRO DIAMANTE - I gioielli di un tempo - Riflessi d'oro

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA STORIA DEL VOSTRO DIAMANTE

Pubblicato da Romina in Diamanti · 1/7/2019 14:04:08

Questa è l'affascinante storia del vostro diamante.
Il diamante,uno dei materiali più rari in natura, è un minerale ed è la sostanza cristallina, naturale e trasparente, più dura che si possa trovare. E' anche l'unica gemma preziosa composta soltanto da un elemento, il carbonio- nella sua forma più pura.
ogni diamante è il risultato di uno straordinario viaggio, che trasforma questo elemento naturale nel gioiello più apprezzato e ricercato.
Il vostro diamante si forma a centinaia di chilometri sotto la superficie terrestre, dove estreme pressini e temperature provocano la trasformazione di frammenti di carbonio in un cristallo di diamante.
In seguito, attraverso un incredibile viaggio all'inetrno di un vulcano, il vostro diamante raggiunge, finalmente, la superficie.
Una volta raggiunta le rocce che contengono i diamanti possono spargersi od accumulasri su di un'ampia area, venir dilavate dall'acqua piovana e quindi riportare all'interno del cratere.
Alcuni di questi diamanti una volta liberati dalla roccia madre che li conteneva vengono trasportati a centinaia di chilometri di distanza, per essere poi rinvenuti nel letto fi fiumi o spiagge sabbiose.

Il vostro diamante è stato probabilmente ritrovato in una delle seguenti località: Africa, Asia, Nord e sud America, Oceania.
Dopo l'estrazione e una prima selezione, i diamanti grezzi vengono inviati ad un centro di taglio.
Il taglio di un diamante può essere considerato una vera e proria arte
che permette di trasformare un materiale grezzo in una pietra sfacettata. Richiede quindi molta esperienzae, a causa della sua estrema durezza, particolari tecniche e strumenti.
Una volta sfacettato e prima di essere montatoin un gioello, un diamante viene solitamente inviato ad un laboratorioa analisi, come IGI, per determinare la qualità della pietra.

Grazie alla sua particolare resistenza alla graffiatura,  un diamante
è la scelta perfetta per un gioiello da indossare tutti i giorni.
Il vostro diamante è unico e particolare, Non esistono due diamanti uguali, ma ogni diamante contiene delle caratteristiche comuni che permettono agli esperti di confrontarli e di stimarne il valore.
per determinare la qualità ed il valore di un diamante bisogna considerare quattro fattori.
Questi fattori vengono definiti " le 4 C del diamante" Ossia Peso (massa ) in carati, Colore (Color ) Purezza (Clarity) e Tgalio (cut).




Torna ai contenuti | Torna al menu