Contatore sito

Le perle - I gioielli di un tempo - Riflessi d'oro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le perle

Pubblicato da Romina in Perle · 1/7/2019 12:13:50

Le perle: delle pietre vere e proprie

Collane, orecchini, anelli, braccialetti… Le perle sono estremamente adattabili. Nella loro versione più raffinata, sono ornate di pietre preziose: in tal caso, è il diamante il loro compagno d’eccezione.
Queste sfere di madreperla sono fra le pietre organiche naturali più diffuse; oggi sono abbondantemente fabbricate dall’uomo sotto forma di coltivazioni perlacee. Le ostriche, da cui le perle traggono origine, sono allevate con la massima cura; l’ambiente e la qualità delle acqua in cui si sviluppano hanno un impatto diretto sulla qualità della perla.
Esistono quattro famiglie di perle: le perle d’acqua dolce, le perle Akoya, le perle Tahiti e le perle australiane.


Le perle Tahiti sono particolarmente riconoscibili. Comunemente chiamate perle nere, si declinano anche in altri colori, dal rosa melanzana al nero più scuro, passando dal grigio con riflessi verdi o blu.
Le altre varietà di perle, d’acqua dolce, Akoya e australiane, presentano un colore più chiaro, bianco o crema, ma anche rosa, giallo o argento.
Oltre al colore, la perla viene valutata in base alla sua forma e alla sua lucentezza. Contrariamente alle altre gemme, non può essere tagliata: viene utilizzata nelle creazioni nella sua forma originaria. Se è vero che, di conseguenza, una perla perfettamente sferica e brillante è di grande valore, è anche vero che altri formati di perle sono ugualmente molto apprezzati in base ai gusti personali: ovale, barocca o a goccia. Per quanto riguarda la lucentezza, essa dipende dalla quantità di madreperla che circonda il grano di sabbia che fa da nucleo alla perla. Più la perla è grande, più contiene madreperla.
Le perle non hanno età. Se vuoi offrirle ad una ragazza giovane, privilegia i modelli di piccole dimensioni. Per una donna, puoi tranquillamente orientarti verso i modelli più elaborati. Comunque, il gioiello più intramontabile e immancabile in ogni portagioie resta sempre la collana di perle! Il prezzo oscilla in base al modello: fra tante varietà, troverai di sicuro la perla giusta per il tuo portafoglio.

Certificati e cura

Garantiamo  la vendita di pietre di ottima qualità, insieme al tuo acquisto, ti forniamo un certificato di autenticità che attesta che la gemma è stata selezionata secondo i criteri scientifici più elevati.
Pur vantando una buona resistenza nel tempo, la maggior parte delle pietre hanno la tendenza ad opacizzarsi con il passare degli anni. Si consiglia vivamente di conservare le pietre con la dovuta cura, effettuando una pulizia regolare. Una o due volte all’anno, lavale con il sapone in acqua calda, utilizzando eventualmente uno spazzolino per rimuovere i possibili depositi di polvere e di sporcizia.
Attenzione: le perle devono essere conservate con una cura particolare. Essendo composte da sostanze organiche, sono particolarmente sensibili al cloro e agli acidi. Dopo averle indossate, riponile in un tessuto delicato che le proteggerà dalla durezza degli altri gioielli.




Torna ai contenuti | Torna al menu